Nell’ultima diretta di Domenica In, Paolo Del Debbio è stato uno degli ospiti di Mara Venier. Il giornalista e conduttore di Dritto e Rovescio, ha colto l’occasione per presentare il suo libro e si é lasciato andare ai ricordi, parlando della storia di suo padre. Proprio raccontando la vita del papà Velio, Del Debbio si è sciolto in lacrime. Ecco tutto quello che è successo nello studio della zia Mara!
Paolo Del Debbio figlio di un deportato della Seconda Guerra Mondiale
Tra gli ospiti dell’ultima diretta di Domenica In c’era Paolo Del Debbio. Il conduttore di Dritto e Rovescio ha colto l’occasione per presentare il suo libro ‘Le 10 cose che ho imparato dalla vita‘. Un opera in cui il giornalista ha voluto raccontare le lezioni apprese dalle tante esperienze da lui vissute e che possono essere di aiuto anche agli altri. Di fronte a Mara Venier, Del Debbio ha dato vita ad un’intervista densa di emozioni, tanto che il giornalista ad un certo punto si è sciolto in lacrime. Un momento toccante che è coinciso con il racconto della vita di suo padre Velio. Non tutti sanno che il conduttore di Dritto e Rovescio è figlio di un deportato della Seconda Guerra Mondiale. Il padre nel 1943, fu catturato dai nazisti e portato in un campo di concentramento di Buckenwald, a 40 chilometri da Berlino, per poi essere liberato nel 1945 dagli americani. Quando fu liberato, ha raccontato Del Debbio, il papà pesava 40 chili e gli americani gli diedero da mangiare piano piano, riabituandolo gradualmente al cibo. Il viaggio di ritorno in Italia fu fatto su un camion che trasportava frutta e poi su uno che trasportava bestiame. Il padre arrivò fino a Verona da cui, a piedi, raggiunse Lucca, sua città natale. Ben 400 chilometri fatti a piedi.
Paolo Del Debbio in lacrime a Domenica In
Paolo Del Debbio dinnazi alla zia Mara ha spiegato come, per due lunghi anni, nessuno ebbe notizie del papà Velio. Quando ormai si perse la speranza di rivederlo, l’uomo tornò a casa. Un ritorno che vide tutto il paese in festa. A questo punto del racconto, il conduttore di Dritto e Rovescio non è riuscito a trattenere la commozione e si è dovuto fermare, visto che i singhiozzi e le lacrime gli hanno impedito di parlare. La zia Mara gli ha lasciato qualche attimo per riprendersi, per poi confortarlo. Anche il pubblico in studio si è commosso e per il giornalista è scattato un lungo applauso. Un racconto davvero toccante quello andato in onda nell’ultima diretta di Domenica In, che ha voluto essere una sorta di insegnamento per tutti. Come ha sottolineato Del Debbio, dal padre lui ha imparato una cosa importante, ossia quella di non perdere mai la dignità. Nonostante le terribili condizioni in cui versava nel campo di concentramento, il signor Velio non ha mai rinunciato a lavarsi il viso e a radersi ogni mattina. Altra lezione imparata da Del Debbio, è quella di essere felici con poco. Avendo avuto i genitori che hanno vissuto la guerra, il poco per loro era già tanto. Del Debbio ricorda come da bambino, se lasciava nel piatto qualcosa da mangiare per pranzo, se lo ritrovava poi a cena. Si aveva rispetto per quel poco che si aveva. Cosa più importante, è che ricorda come papà e mamma fossero sempre felici. Una delle 10 cose che ha imparato dalla vita. Riusciremo tutti noi a mettere in pratica almeno una di queste lezioni? A Voi i Commenti!
Gossip News Pillole di Gossip