Il Collegio: Ecco Quanto Guadagnano Allievi, Professori e Sorveglianti!

Il Collegio è ormai uno dei programmi di punta di Rai 2. Durante le quattro edizioni gli ascolti sono aumentati vertiginosamente e questo in larga parte è merito degli allievi. In molti inoltre, visto il successo degli ascolti, si sono chiesti quanto vengano pagati tutti i protagonisti del docu-reality. Ecco quindi quali sono i compensi per gli allievi, i professori e i sorveglianti del Collegio.

Il Collegio 4 sta per giungere al termine, ormai mancano poche puntate. Questa edizione tuttavia ha superato gli ascolti delle edizioni precedenti. L’ultima puntata del docu-reality, infatti, ha registrato l’11,1% di share e con i 2.584.000 telespettatori ed è stata la puntata più vista di sempre. In generale comunque il programma ha registrato in ogni puntata di questa edizione uno share più alto delle precedenti edizioni.

Questi ascolti, ovviamente, consentono anche un maggior ritorno economico alla rete grazie alla pubblicità ed il merito è principalmente degli allievi, sono loro che con le loro dinamiche tengono in vita il programma, insieme ai professori ed agli inservienti. In molti quindi si sono chiesti quanto guadagnino per quello che può essere considerato un “lavoro” vero e proprio, anche se in molti dichiarano che non interpretano una parte ma sono semplicemente loro stessi. A questa domanda ha risposto un ex allieva: Beatrice Cossu.

La ragazza ha partecipato alla terza edizione del Collegio, e dopo la fine del programma è rimasta in contatto con i suoi fan tramite i social. Beatrice infatti nelle scorse ore ha pubblicato un video sull’argomento. Occorre premettere che ciò che ha dichiarato ha lasciato abbastanza sgomenti, la cifra infatti si aggira sui 50 euro a settimana per le quattro settimane di permanenza nella struttura. 

Beatrice, sui compensi degli allievi, nello specifico ha ammesso: “Era una cifra indicativa. Noi, non essendo attori, non avevamo un cachet. Eravamo dei ragazzi normali che vivevano una vita normale, quindi non avevamo un compenso alto”. Insomma per i ragazzi il compenso è piuttosto basso e non sappiamo se quest’anno, visti gli ascolti, sia aumentato o è rimasto invariato.

Per quanto riguarda i professori, invece, il discorso è diverso. Loro non sono attori, in quanto appunto sono professori anche nella vita reale, ma interpretano una parte ed hanno un contratto con la produzione e quindi probabilmente saranno pagati maggiormente dei ragazzi, tuttavia non ci sono informazioni più dettagliate in merito.

Attori veri e propri sono invece i sorveglianti, per esempio la sorvegliante che ha il ruolo di tenere a bada i ragazzi si chiama Lucia Gravante, è un’attrice ed ha recitato in fiction come Carabinieri ed in film come “Bianca come il latte, rossa come il sangue”.

Cosa pensate dei guadagni dei collegiali? Secondo voi sono adeguati ai risultati del programma? A voi i commenti!

Video Correlati