Previsioni Meteo: Weekend Ricco di Colpi di Scena!

La situazione meteorologica nel nostro Paese per sabato 29 e domenica 30 gennaio sarà caratterizzata da un andamento ricco di colpi di scena tra sud e nord.

Dicevamo un andamento con veri e propri colpi di scena grazie all’avanzata dell’alta pressione da una parte e dalla presenza di correnti gelide dall’altra. La tendenza quindi per il fine settimana sarà uno stato meteorologico abbastanza singolare e discordante. In questi ultimi giorni della settimana, ma soprattutto sabato e domenica un’area di alta pressione la farà da padrona sull’Europa occidentale.

Generando uno stato di stabilità atmosferica che avrà degli effetti singolari e rilevanti, Effetti che tecnicamente vengono chiamati blocco atmosferico. Questo blocco atmosferico si forma all’interno di un’area anticiclonica che acquisisce cosi una stabilità statica. In grado di sussistere a lungo. Stiamo parlando praticamente di un vero e proprio muro che contrasterà le perturbazioni provenienti dall’Atlantico.

La diretta conseguenza di questo stato meteorologico conflittuale tra nord e sud darà vita a una divisione del Paese per quello che riguarda manifestazioni e precipitazioni meteorologiche. Sabato 29 al centro nord e in Sardegna ci saranno senza dubbio giornate serene con bel tempo e sole. Mentre sul versante Adriatico e a sud le correnti di aria fredda proveniente dai Balcani daranno origine a cambi di temperatura repentini. Con un sensibile calo delle medesime.

In questa situazione ci si aspetta anche la possibilità di qualche sporadica nevicata a bassa quota. Il nostro Paese per tutto il weekend sarà diviso tra giornate di sole e nevicate inattese. L’anticiclone sì opporrà a una depressione proveniente dai paesi sovietici. Che invierà forti perturbazioni sul Mediterraneo.

Per domenica 30 le condizioni del tempo in generale potrebbero essere più contenute e tranquille su tutta l’Italia.Ma con temperature comunque ancora molto basse. Prevista aria fredda e vento, soprattutto nelle prime ore del mattino.Folate rigide che daranno origine a gelate di grossa portata. Soprattutto al centro nord. Una stabilità quindi effimera che ci darà soltanto l’illusione di una primavera anticipata.

Guarda Anche...

Addio a Sandra Milo: Lutto Nello Spettacolo Italiano!

Addio a Sandra Milo: Lutto Nello Spettacolo Italiano!

La triste notizia è appena arrivata. Sandra Milo ci ha lasciato... è successo tutto improvvisamente dopo... #sandramilo