Addio Green Pass: Ecco Da Quando!

Il grande annuncio che tutti stavamo aspettando. La notizia è di poche ore fa e riguarda il Green Pass. Siamo ormai abituati ad utilizzarlo per molteplici situazioni. Ma qualcosa sta per cambiare. Ecco cosa succederà a breve.

in un’intervista all’AdnKronos, Bassetti, ha lanciato una bomba. Ormai probabile che dal 31 marzo non ci saranno più restrizioni. Probabilmente raggiungendo un’ottima copertura vaccinale, non ci sarà più il bisogno della certificazione verde. Dopo vari cambiamenti, ora l’ipotesi del Governo è arrivare ad una proroga illimitata del Green pass per chi è vaccinato contro il Covid-19 con tre dosi ed è guarito da covid. Una svolta quindi se si pensa alla scadenza dopo 6-9 mesi.

Al momento, però sembra essere ancora un’ipotesi del Governo che ne discuterà nei prossimi giorni. Non sappiamo ancora quando e se dovrà essere effettuata la quarta dose del vaccino anti-Covid. Gli esperti presumono che da quest’estate già si potrà fare se necessaria. Ma se il green pass diventerà illimitato non ce ne sarà bisogno.

Green pass e green pass rafforzato

Il Green Pass è un certificato contenente le informazioni che attestano che una persona è vaccinato contro il virus COVID-19 o ha da poco effettuato un tampone necessariamente negativo oppure è guarito dalla malattia. Il certificato può essere rilasciato sia in formato digitale, sia in formato cartaceo a partire dai 14 giorni successivi alla prima dose, subito dopo la seconda e la terza dose.
Un codice QR consente di verificare l’autenticità del certificato e la sua validità. Il certificato mira a facilitare i viaggi tra i Paesi e a contribuire al graduale ripristino delle norme precedenti.
In teoria, ogni titolare di un certificato verde non dovrebbe essere soggetto ad alcuna restrizione sui viaggi all’interno dell’Unione, anzi da pochi giorni, può viaggiare senza fare per forza un tampone, ma solo con la certificazione.

Il Super Green pass invece si potrà ottenere solo se vaccinati con due dosi o guariti dal virus. Il Governo ha varato questa misura ulteriore per contenere i contagi durante le festività e man mano è diventato obbligatorio per svolgere tantissime attività, come prendere i mezzi pubblici.

In questo modo i non vaccinati possono partecipare a pochissime o nessuna attività sociale. Certamente una tecnica per indurre più persone a vaccinarsi.
Ecco perché il virologo Bassetti ha parlato di questa ipotesi. Se si raggiungerà la copertura vaccinale stimata, potrebbe esserci l’ipotesi di abbandonare la certificazione verde e di tornare ad uno stato di normalità, almeno entro l’estate.

Per valutare questa ipotesi e quella dell’uscita dallo stato di emergenza, bisogna tener conto dei contagi. I quali dovranno per forza diminuire, altrimenti le ipotesi potrebbero restare tali. Nel frattempo però si prospetta che molte più persone ricorrano al vaccino e arrivino almeno alle due dosi, per sopperire a qualche altra mutazione probabile del virus.

Cosa ne pensate di questa novità prevista? Siete favorevoli o contrari? A voi i commenti!

Guarda Anche...

Eleonora Giorgi Deceduta: Le Vere Cause Della Morte!

Eleonora Giorgi Deceduta: Le Vere Cause Della Morte!

Si è spenta Eleonora Giorgi, attrice simbolo del cinema italiano. La sua storia e l’amore …