Francesca Romana Rivelli, che tutti conosciamo come Ornella Muti, a poche ore dal debutto sul Palco dell’Ariston, ha già innescato la prima polemica di questo Sanremo 2022. Tutta colpa di uno scatto che l’attrice ha pubblicato sui social ed in cui la si vede con indosso dei ciondoli ‘particolari’. Per questo è finita nel mirino degli antiproibizionisti, che temono che l’attrice voglia utilizzare il palco dell’Ariston per la sua campagna a sostegno della liberalizzazione della cannabis. Niente di tutto ciò, visto che proprio l’attrice romana in conferenza stampa, ha chiarito la sua posizione, smontando ogni polemica. Ma ecco tutto quello che sta succedendo in queste ore!
Ornella Muti e i ciondoli a forma di marijuana: scoppia la bufera
Ornella Muti, la prima co-conduttrice del 72esimo Festival di Sanremo, ha già scatenato la prima polemica, ancor prima di salire sul palco. Tutto è accaduto qualche ora fa, quando l’attrice romana ha postato uno scatto su Instagram in compagnia della figlia Naike Rivelli. Nella foto la Muti appare in una pausa delle prove al Teatro Ariston, con tanto di bigodini in testa accanto proprio alla figlia. Entrambe indossano una collanina e degli orecchini un po’ particolari, che hanno subito attirato l’attenzione persino del mondo politico. I ciondoli in questione infatti, erano a forma di foglie di marijuana e sono stati messi volutamente in evidenza da Ornella e dalla figlia. Dunque, la co-conduttrice del Festival, ha servito su un piatto d’argento la prima polemica di questo Sanremo 2022. Lo scatto in questione, ha infatti scatenato gli antiproibizionisti e i più conservatori, come i due esponenti di Fratelli d’Italia Federico Mollicone e Maria Teresa Bellucci che hanno gridato subito allo scandalo. Nel dettaglio i due parlamentari, hanno ritenuto improprio il fatto che Ornella Muti, icona del cinema italiano nonché co-conduttrice di Sanremo, dia il suo sostegno alla liberazione della cannabis. I due esponenti politici si sono detti preoccupati del fatto che il Festival possa diventare portavoce di queste posizioni. Preoccupazioni nate anche dal fatto che, proprio pochi mesi fa, la sorella della Muti è stata coinvolta in una maxi retata per spaccio di stupefacenti. I due politici si sono detti comunque garantisti ma hanno ritenuto il post di Ornella Muti alquanto improprio ed hanno voluto ricordare che l’uso della cannabis in Italia è illegale, se non per uso terapeutico.
Arriva la replica di Ornella Muti
Detto questo, tra poche ore gli occhi saranno tutti puntati sull’affascinante attrice romana che salirà sul Palco dell’Ariston accanto ad Amadeus. Proprio il conduttore, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival, si è detto felice di iniziare questa sua terza avventura. Non solo ha ringraziato tutti i suoi collaboratori che, da mesi si prodigano per l’organizzazione della kermesse canora, ma si è auspicato che questo possa essere il Sanremo della gioia. Gioia che porterà sul palco e nelle case di milioni di italiani il suo amico Fiorello. Proprio così, lo showman siciliano ci sarà anche quest’anno. Dopo mesi in cui ha tenuto tutti sulle spine, Fiorello è arrivato nella città ligure, pronto a spalleggiare Amadeus in questa terza avventura. Ai giornalisti che hanno chiesto ad Amadeus per quale motivo ha voluto Ornella Muti al suo fianco nella serata inaugurale, il conduttore ha semplicemente risposto che voleva partire con una donna iconica del Cinema italiano. Come dargli torto. Ornella Muti vanta 50 anni di carriera ed ha all’attivo più di novanta film. Ha lavorato con i registi più prestigiosi, da Dino Risi a Mario Monicelli, da Ettore Scola a Francesca Archibugi, senza dimenticare Woody Allen. Ora per lei una nuova sfida, quella di conduttrice accanto ad Amadeus su un palco importante come l’Ariston. Proprio durante la conferenza stampa che precede questa prima serata inaugurale, è ovviamente saltata fuori la polemica legata al post della Muti di qualche ora prima. Ebbene, la nostra Ornella ha colto l’occasione per chiarire la sua posizione e il suo punto di vista in merito alla cannabis. In primis, si è detta dispiaciuta per il fatto che che qualcuno le abbia attribuito responsabilità o cose che non ha mai detto. In secondo luogo, ha precisato di essere favorevole alla cannabis terapeutica, punto. E che tra l’altro è già legale in Italia. Niente di più. Di certo non voleva alludere alle ‘canne’, come qualcuno ha voluto far credere. In sostanza, chi ha montato tutta questa polemica ha preso un’abbaglio. Archiviata questa inutile polemica, non resta che aspettare qualche ora per poter ammirare Ornella Muti sul palco dell’Ariston. Come se la caverà secondo Voi? A Voi i Commenti!