Monica Vitti è deceduta, come ha comunicato il marito attraverso le parole di Walter Veltroni. Diversi anni fa l’aveva colpita una malattia molto seria. Ecco di che cosa si tratta.
Monica Vitti ha perso la vita nelle ultime ore. Immediatamente la notizia è rimbalzata ovunque, dopo essere stata comunicata dal marito Roberto Russo attraverso Walter Veltroni. È emerso anche che l’attrice soffriva di una grave malattia, che probabilmente dopo anni di lotta l’ha portata alla morte.
Monica Vitti: l’annuncio della morte di Walter Veltroni!
Monica Vitti si è spenta all’età di 90 anni proprio nelle ultime ore. L’attrice è stata una delle più talentuose e importanti del panorama italiano, ed ha riscosso sempre un enorme successo anche in teatro ed in televisione, oltre che al cinema. La tragica notizia è stata comunicata poco fa da Walter Veltroni, attraverso un tweet. Quest’ultimo ha riferito di diffondere la notizia dopo aver parlato con Roberto Russo, marito di Monica Vitti che le è stato accanto per moltissimi anni. Veltroni ha aggiunto che la comunicazione veniva accompagnata da tutto il suo affetto, ma anche da dolore e rimpianto. Monica Vitti era nata a Roma il 3 novembre 1931 e dopo una lunga carriera piena di grandi successi e dopo aver ricevuto tanto affetto da parte del pubblico, si era ritirata dalle scene ormai da tanti anni. Si era diplomata all’Accademia d’arte drammatica di Roma e dopo pochi anni ha iniziato a collezionare grandi traguardi. L’attrice ha infatti lavorato al fianco di Monicelli, Sordi ed anche Ettore Scola. I suoi ruoli le hanno permesso di vincere cinque David di Donatello e tre Nastri d’Argento. L’ultima apparizione dell’interprete risale al 2003, quando a marzo prese parte alla prima teatrale di Notre-Dame de Paris, lo spettacolo di Riccardo Cocciante. Nonostante si sia parlato molto di lei, da quel momento la Vitti non è comparsa altre volte in pubblico. Questo ha fatto pensare a molte delle persone che l’hanno seguita con grande affetto, che potessero essere sorti dei problemi di salute. Effettivamente è stata proprio una malattia a cambiarle la vita.
Monica Vitti: ecco la malattia che la affliggeva!
Monica Vitti non ha più potuto dedicarsi al suo lavoro a causa di una patologia particolarmente invalidante che l’ha colpita. L’attrice infatti ha combattuto contro una malattia neurodegenerativa simile all’Alzheimer, anche se non è mai stato svelato di cosa si trattasse esattamente. Fino a qualche tempo fa, erano circolate delle indiscrezioni secondo cui la Vitti sarebbe stata ricoverata presso una clinica specializzata in Svizzera. È stato il marito Roberto Russo a smentire prontamente le voci, sostenendo di non riuscire nemmeno a comprendere in che modo fosse nata la fake news e quali fossero le sue fonti. Roberto aveva aggiunto di voler smentire tutte le voci, rompendo la riservatezza che per anni aveva deciso di tenere in merito alle condizioni della moglie. Infatti Monica Vitti si è sempre trovata presso la sua casa di Roma, ed è stata assistita assiduamente dal marito ed anche dalla sua badante. Con queste parole, Roberto Russo confermò la malattia ed il suo peggioramento, sottolineando però come Monica non si trovasse all’interno di una clinica. La morte, quindi, potrebbe ora essere sopraggiunta a causa di alcune complicanze legate alla sua patologia. Subito dopo la notizia della dipartita, si sono moltiplicati sul web e non solo i messaggi di cordoglio dal mondo dello spettacolo ed anche della politica. Il regista Giovanni Veronesi ha espresso la sua tristezza, ribadendo però che Monica Vitti ha smesso di soffrire dopo svariati anni di malattia atroce. Anche Mario Draghi ha voluto dedicare un pensiero all’attrice, sottolineando come, grazie al suo talento, sia riuscita a dare lustro al cinema italiano nel mondo. Sicuramente nelle prossime ore continueranno ad arrivare i messaggi dei personaggi ed anche ulteriori notizie sull’accaduto. Voi che cosa ne pensate? Eravate al corrente della malattia che aveva colpito Monica Vitti? A voi i commenti!