Sanremo 2021: Amadeus Annuncia i Cantanti in Gara al Festival!

Finalmente, dopo diversi rumors e gossip, Amadeus ha svelato i 26 artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2021. Scopriamo insieme chi sono.

L’elenco è stato annunciato da Amadeus durante l’ultima sera delle preselezioni di Sanremo Giovani. Un scelta difficile per il conduttore, il quale è stato inondato da ben trecento proposte. Nel cast ufficiale sono molti gli artisti confermati quali Fedez, Ermal Meta e Francesco Renga come altrettanto numerose sono le novità tra cui Extraliscio & Davide Toffolo e Gio Evan. Assente invece Achille Lauro. La sua presenza sul palco dell’Ariston si dava quasi per scontata, considerando gli ultimi due anni. Tuttavia, la star 30enne non è stata selezionata.

Amadeus: “il festival della rinascita”

Un cast decisamente rivoluzionato rispetto alle edizioni passate, definito dallo showman romagnolo “un festival nuovo” considerando anche il contesto di pandemia in cui avverrà. Previsto dal 2 al 6 marzo 2021, quest’anno Sanremo porterà in scena tanti giovani, molti rapper, cantautori emergenti e poi rock, indie-pop e chi più ne ha più ne metta. Ciò che resterà familiare sarà la presenza, al fianco allo storico presentatore, dell’amatissimo Rosario Fiorello. Restano segreti i nomi degli altri co-conduttori. Si vocifera l’entrata in scena della bellissima Vanessa Incontrada ma ancora nulla è certo.

Sanremo 2021, ecco i protagonisti

Ma arriviamo dunque ai tanto attesi partecipanti. Sono 26, molti dei quali giovanissimi.

Iniziamo con il famosissimo Fedez, per la prima volta in gara a Sanremo, che duetterà con Francesca Michelin. Il brano è intitolato ‘Chiamami per nome’. Per i due non sarà una novità lavorare assieme, ricordiamo ‘Cigno Nero’ e ‘Magnifico’.

Storica e molto amata Orietta Berti, con il brano ‘Quando ti sei innamorato’. La cantante non presenzierà a causa della convalescenza da Covid-19 ma sarà in collegamento dalla sua abitazione. Poi Max Gazzè accompagnato dalla Trifluoperazine Monster con l’ironica denuncia sociale ‘Il Farmacista’; Bugo, famoso per l’edizione scorsa quando, infastidito dall’interpretazione di Morgan con cui stava per duettare – uscì di scena. Questa volta debutta con ‘E invece sì’. Molto amato Francesco Renga, vincitore dell’edizione del 2005, che torna in gara con ‘Quando trovo te’. New entry molto particolare quella della band Extraliscio, che con un pizzico di punk ha attualizzato la tradizione romagnola, la quale porterà il brano ‘Bianca luce nera’ feat Davide Toffolo. E poi Ermal Meta con ‘Un milione di cose da darti’; Arisa con ‘Potevi fare di più’, Malika Ayane con ‘Ti piaci così’, Noemi con ‘Glicine’, Annalisa con ‘Dieci’ e Lo Stato Sociale con il brano ‘Combat Pop’.

E ancora il rapper Willie Peyote con ‘Mai dire mai (La Locura)’, Fasma con il brano ‘Parlami’, Gio Evan con ‘Arnica’ e gli amatissimi Maneskin con ‘Zitti e buoni’. E poi il calabrese Aiello con ‘Ora’, il rapper Ghemon con il brano ‘Momento perfetto’, la rock band La Rappresentante di Lista con ‘Amare’ e il giovanissimo Random con il brano ‘Torno a te’. E ancora, Colapesce/Di Martino con ‘Musica leggerissima’, i Coma Cose che si esibiranno con la canzone ‘Fiamme negli occhi’, la giovanissima cantautrice Gaia con ‘Cuore Amaro’, il 24 enne e famosissimo Irama con ‘La genesi del tuo colore’, il romano Fulminacci con ‘Santa Marinella’ e infine, la rapper diciottenne Madame con ‘Voce’.

Un’edizione piena di novità che lascerà tanto spazio a giovanissimi emergenti. Un appuntamento molto amato dagli italiani e quest’anno lo sarà ancora di più perché si sa, la musica è sempre un’ ottima medicina.

L’elenco dei 26 artisti non sembra deludere. Cosa ne dite? A Voi i commenti!

Video Correlati