Lutto nel mondo del calcio. Gianluca Vialli è scomparso all’età di 58 anni, dopo una lunga lotta contro un tumore al pancreas. Recentemente le sue condizioni si erano aggravate. A distanza di poche settimane dalla morte di Sinisa Mihajlović, se ne va un altro grande campione. Ecco gli ultimi aggiornamenti!
Gianluca Vialli si é spento all’età di 58 anni
A poche settimane dalla morte di Sinisa Mihajlović, il mondo del calcio e dello sport piange la scomparsa di un altro campione. Gianluca Vialli non ce l’ha fatta e si é spento nella mattinata del 6 gennaio. Aveva 58 anni e da tempo lottava contro un tumore al pancreas. Nelle ultime settimane le sue condizioni si erano aggravate, tanto da costringerlo al ricovero in ospedale a Londra. Lo stesso ospedale in cui era stato curato nel 2017, anno in cui aveva scoperto di essere ammalato. A metà dicembre, Vialli aveva annunciato di dover lasciare il suo ruolo di capo delegazione della Nazionale per poter affrontare le cure contro la malattia. Tutti quanti speravano di rivederlo al più presto, ma purtroppo non é stato così. Lui stesso, quando dette l’annuncio, aveva dichiarato di sperare che questo stop fosse temporaneo. Dal 2017, non aveva mai smesso di lottare contro la malattia. In qualche intervista televisiva, aveva confessato di aver paura della morte, ma che la malattia lo aveva aiutato ad apprezzare il valore della vita. Aveva ammesso di essere anche un uomo fragile e non aveva nascosto le sue paure e i suoi difetti. In questi cinque anni, ha continuato ad andare avanti, pur nella consapevolezza che il tumore si sarebbe rivelato un avversario molto duro da sconfiggere. Purtroppo questa partita Gianluca non é riuscito a vincerla.
L’annuncio della famiglia e la grande amicizia con Mancini
Gianluca Vialli é stato uno dei calciatori più importanti degli anni 80 e 90. Per otto stagioni ha giocato insieme all’amico Roberto Mancini nella Sampdoria, segnando una valanga di gol. Mancini e Vialli, all’epoca, erano soprannominati i gemelli del gol. Poi Vialli passò alla Juventus. Nel 1999, terminata la carriera da calciatore, aveva iniziato quella da allenatore in Inghilterra. Ha allenato per due stagioni il Chelsea, per poi passare al Watford. Poi é passato al ruolo di dirigente sportivo. Dal novembre 2019 era entrato in Figc come capo delegazione azzurro, al fianco dell’amico e partner d’attacco ai tempi della Samp Roberto Mancini. Come non ricordare il commovente abbraccio tra i due amici quando l’Italia vinse l’Europeo del 2021. Sposato dal 2003 con la modella inglese Cathryn White Cooper, ha due figlie, Olivia e Sofia. E’ stata proprio la famiglia, poche ore fa, a dare il triste annuncio della scomparsa del campione con queste parole:
Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli. Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori
Insomma, se ne é andato un altro campionissimo. Questo 2023 é iniziato nel peggiore dei modi. Ovunque tu sia, RIP. Un caloroso e sentito abbraccio alla famiglia. A Voi i Commenti!