Amadeus Va Cacciato: Sgarbi Tuona Contro Sanremo!

Vittorio Sgarbi ha picchiato duro sul Festival di Sanremo e su Amadeus. Il critico d’arte ha stroncato le scelte fatte dal direttore artistico e ha proposto addirittura di sostituirlo con uno dei cantanti più controversi del panorama musicale italiano. Ecco cosa ha dichiarato Sgarbi!

Vittorio Sgarbi boccia Sanremo 2023

Il 73esimo Festival di Sanremo ha battuto ogni record di ascolto, con una media del 62% di share. Il dato più alto dal 1995. Ciò non è bastato a fermare le critiche che, come ogni anno, arrivano puntuali nonostante il successo di pubblico. Tra i detrattori c’è il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura del Governo Meloni. Secondo Sgarbi infatti, questo Sanremo è stato un vero e proprio fallimento. Lo ha detto chiaro e tondo durante un’intervista rilasciata a Repubblica, dove ha stroncato pure l’operato di Amadeus. Insomma, non ha risparmiato nessuno. Secondo il critico d’arte, non ci si può limitare a misurare il Festival solo attraverso i numeri degli ascolti. Secondo il suo parere, si è puntato troppo sui Ferragnez e quindi sui social, sulla moda e sul consumismo. A Sgarbi non sono piaciute neppure le canzoni in gara che, a suo dire, erano tutte uguali, senza arrangiamenti né testi. Nel mirino di Sgarbi è finito pure Amadeus. Il bello è che gli sta pure simpatico ed è pure un amico. Meno male. Sgarbi lo ha criticato per la linea editoriale che ha scelto di dare a questo Sanremo. Una linea, a detta di Sgarbi, mediocre e fallimentare. Ecco perché, a detta del critico, ci sarebbe bisogno di un cambiamento. In sostanza, Amadeus andrebbe cacciato. Questo è il parere di Vittorio Sgarbi.

Sgarbi vuole sostituire Amadeus con Morgan!

Se mai Amadeus dovesse essere cacciato, chi vedrebbe al suo posto? Ebbene, Sgarbi ha un nome. Quello di Morgan. Detto questo, il critico d’arte ha voluto dire la sua anche sugli ospiti presenti in questa edizione del Festival. Ha promosso Angelo Duro e pure Blanco. Ha bocciato invece Roberto Benigni che ritiene bollito. Sgarbi avrebbe chiamato Sabino Cassese e Michele Ainis. Promossi per Sgarbi anche gli ospiti over come Gino Paoli. Insomma, Sgarbi sembra essere una voce fuori dal coro, visto che questo Festival è stato molto apprezzato dai telespettatori. Critiche sono giunte per lo più dal mondo politico. Soprattutto per le provocazioni di Fedez che, come sappiamo, ha strappato una foto del viceministro Bignami vestito da nazista, durante una sua esibizione. Tutto senza avvertire nessun dirigente Rai su ciò che aveva in mente di fare. Ecco perché alcuni esponenti di Fratelli d’Italia hanno pure minacciato di cacciare i vertici Rai. Sempre rimanendo in tema Fedez, Sgarbi ha criticato la ‘trovata’ che il rapper ha messo in scena con Rosa Chemical durante la serata finale. Per Sgarbi é stata solo una mossa pubblicitaria e di questo ha incolpato Amadeus. In buona sostanza, secondo Sgarbi, è ormai ora di cambiare. Come accennato, lui ha in mente un nome nuovo. Quello di Morgan che, a suo dire, sarebbe la persona giusta per dare un’impronta nuova e diversa alla kermesse. Al momento Amadeus non ha replicato alle dichiarazioni di fuoco di Sgarbi. Forse non lo farà neppure. Ormai non ci sono più conferenze stampa legate al Festival. Quindi Amadeus potrebbe godersi il successo e lasciar stare le polemiche e le critiche. Anche perché, tra non molto, dovrà già pensare all’edizione del 2024. Cosa ne pensate delle parole di Vittorio Sgarbi? Siete d’accordo con lui oppure no? A Voi i Commenti!

Video Correlati