Addio a Luciano De Crescenzo! Perdita per la Cultura Italiana!

È scomparso Luciano De Crescenzo. Nato il 20 agosto 1928, gli era stata diagnosticata una patologia neurologica rara che gli impediva di riconoscere i volti.

Ci ha lasciato poche ore fa Luciano De Crescenzo, noto artista poliedrico, scrittore, regista e sceneggiatore. Suoi alcuni film diventati poi un pezzo di storia come “32 dicembre”, e “Così parlò Bellavista”. Nato il 20 agosto 1928, soffriva di una patologia neurologica che aveva rivelato solo poco tempo fa.

Morto Luciano De Crescenzo: fatale una polmonite

De Crescenzo aveva confessato di recente di soffrire di una rara condizione neurologica di nome prosopagnosia, una patologia che gli impediva di riconoscere i volti. Lui stesso aveva raccontato che questa malattia l’aveva ostacolato più volte nella sua vita sociale.

Ma non è stata la malattia a portarlo alla morte, bensì una polmonite che è peggiorata molto e si è dimostrata fatale. Luciano De Crescenzo si era laureato in ingegneria, per poi scoprire nel 1977 una sconfinata passione per la scrittura e per la filosofia. Da lì nacque “Così parlò Bellavista”, che lo portò a diventare il grande artista che è diventato e che oggi tutti hanno voluto omaggiare.

È stato Renzo Arbore uno dei primi a dedicare un pensiero per De Crescenzo, dicendo che la sua morte è stata un colpo per la cultura italiana. Arbore ha anche dichiarato che con Luciano se ne va un napoletano doc, che aveva sempre sostenuto di nutrire una sconfinata passione per la sua città.

Ha parlato di lui anche Marisa Laurito, che ha raccontato di essere stata più volte in ospedale e ha confermato che l’artista se ne è andato serenamente e circondato dai suoi affetti. La Laurito si lascia andare alle lacrime e ricorda con parole di affetto il grande amico De Crescenzo.

È arrivato anche il cordoglio di Luigi De Magistris, il sindaco di Napoli, e di alcuni politici come Roberto Fico.  Un artista ed un uomo che ci lascia poche ore dopo Andrea Camilleri, e che sicuramente resterà nel cuore di tutti.

Video Correlati